Di che mostro sei?

Il bellissimo e godibilissimo “Monster e co.” insegna che ogni bimbo ha il suo mostro ma anche che i mostri possono essere buoni ed eroici.

Io non ricordo il mio mostro ma sicuramente la mia paura principale: il buio. Con un po’ di vergogna ammetto che questa fobia è andata oltre l’adolescenza.

Veniamo ad Edoardo. Fino a qualche tempo fa non aveva paura di nulla, poi ha iniziato con il buio, poi all’improvviso è comparso un mostro.

All’inizio non gli avevamo dato peso, cercando di consolarlo e dargli dei consigli di difesa tipo nascondersi sotto il lenzuolo dove si sa nessun mostro può trovarti.

Per nostra abitudine non prendiamo mai in giro Edoardo quando esterna i suoi sentimenti. Come non lo faremmo con un adulto. Brutto vedere quei bambini derisi dai genitori o dai nonni quando balbettano qualche concetto astruso. Cerchiamo sempre di immedesimarci.

Ma come fai a restar serio quando tuo figlio ha paura de “l’ippopotamo che canta”.

La cosa che lo terrorizza maggiormente è proprio la canzone “The lion sleeps tonight”‏ che lui definisce la canzone dell’ippopotamo che canta.

Non ha paura dell’ippopotamo in quanto animale ma proprio di Pat, l’happy hippo della pubblicità. Sarà la sagoma, la mimica, quella bocca larga con i denti in vista… non so proprio cosa lo terrorizzi. Ma è vero terrore tanto che qualche giorno fa a scuola ha avuto un vero attacco di panico con lacrimoni e singhiozzi, finito solo quando, finalmente, le maestre hanno spento la musica.

Se vai ad indagare lui ti dirà che è feroce, vuole mangiarlo, che si nasconde nelle ombre, nelle tenebre. Usando proprio questi termini da film horror. Tanto che a volte quando si guarda alle spalle un po’ ho paura anche io.

E pensare che da piccolo lo adorava, aveva una vera ossessione per “Poppo ti canta“!

 

9 commenti su “Di che mostro sei?”

  1. Da piccolo ha visto molte volte molte cose… la paura ha fondamenti non sempre facilmente spiegabili. Hai mai avuto un attacco di panico? Io si, e anche se razionalmente so che non devo aver paura, non riesco a smettere di agitarmi.
    Hai paura di Goldrake?

  2. anke mia figlia sofia di un anno e mezzo è terrorizzata dall’ hippo all’inizio ho cercato di spiegarle ke era divertente ke nn doveva avere avere paura ma lei piangeva e scappava terrorizzata….. sn molto preokkupata per questo ..ovviamente nn glielo farò vedere mai piu anke quando su youtube esce di lato tolgo subito la pagina…ma nn credo ke sia un caso ke molti bimbi hanno paura dell’happy hippo..

  3. Ciao, mi sono imbattuta in questo post proprio perché stavo facendo una ricerca riguardo a questo benedetto ippopotamo! Anche mio fratello ha una paura irrazionale per questo ippopotamo e per la canzoncina che canta. Lui ora ha 7 anni e ne ha paura da quando aveva 3 o 4 anni. Con l’avanzare degli anni non gli passa, addirittura pochi mesi fa avevano utilizzato la canzone The lion sleeps tonight per lo spot di Colorado e a lui venivano le lacrime agli occhi se per caso non cambiavamo canale in fretta! Non ha altre paure particolari, ma questa è proprio grande! Chissà perché alcuni bambini sono così spaventati da questo ippopotamo!

    1. Anche a mio figlio ha avuto la stessa reazione allo spot di Colorado. Sicuramente vedono o percepiscono qualcosa che noi ignoriamo. Sto indagando ma non è facile.

  4. Anche mio figlio di 2 anni è terrorizzato da Happy Hippo. Ama tutti i cartoni, ma quando arriva l’ippopotamo’ è una tragedia!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.