Vaccinazioni pediatriche e SSN

febbre.JPGQualche mese fa mi sono scontrata con la comunicazione tra uffici ASL in merito alle vaccinazioni pediatriche e alla loro esenzione.

La storia comincia così: telefono per prendere appuntamento e mi dicono che per l’esavalente non ci vuole nessuna prescrizione o pagamento mentre per l’anti-pneumococcica e l’anti-meningococcica (consigliate per chi andrà al nido) si deve pagare un contributo. Questa cosa mi viene confermata anche dal mio pediatra.

Vado a pagare la prescrizione e mi chiedono se ho l’iscrizione al nido di Edoardo. Io rispondo che lo iscriverò a gennaio e l’impiegata mi dice che allora devo pagare perché l’iscrizione deve essere presente all’atto della vaccinazione.

Pago. Quindi porto Edoardo a far vaccinare.
La prima cosa che mi chiede l’impiegata è se manderò il bambino al nido: io rispondo di si ma a gennaio, e lei mi dice che allora non dovevo pagare l’anti-pneumococcica perché l’importante è che lo iscriverò entro l’anno di vita.

La gentile impiegata mi fa compilare un’autocertificazione e poi mi consegna un foglio per ottenere il rimborso di quanto pagato.
Contenta mi reco allo sportello cassa (che si trova in tutt’altro posto e decisamente lontano rispetto all’ambulatorio vaccinazioni) e chiedo il rimborso mostrando il foglio.

La persona allo sportello mi guarda attonita e mi dice che non posso avere il rimborso perché DEVO pagare quella vaccinazione, a loro non risulta nulla di simile.

Dopo una lunga discussione in cui l’impiegata continuava a URLARE che dovevo pagare (ehehe…la privacy) e io continuavo a dirle che avevo pagato ma non avrei dovuto…e la gente continuava a guardarmi male, mi dicono di tornare perché devono accertarsi.

Torno e passo prima all’URP: l’impiegata gentilissima (altrimenti che ufficio relazioni con il pubblico sarebbe?) si reca alla cassa per capire perché non mi abbiano subito rimborsato il dovuto.

Torno alla cassa e l’impiegata (che jella la stessa dell’altra volta) mi URLA di nuovo che non dovevo andare all’URP ma dovevo andare subito da loro che mi avrebbero rimborsato senza problemi.
Finalmente ho ottenuto il rimborso ma farcito da molti rimproveri.

Tutto per colpa di una circolare che non aveva circolato.

2 commenti su “Vaccinazioni pediatriche e SSN”

  1. Chi non ha provato ad avere a che fare con certi uffici potrebbe perfino credere che te le inventi, certe storie… Io, per fortuna (???), invece ci credo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.